Nicky Cruz
Nicky è nato a San Juan, Portorico, il 6 Dicembre 1938 in una famiglia composta da 17 figli maschi ed una 1 figlia femmina.
Suo padre si guadagnava da vivere praticando lo spiritismo e sua madre lo aiutava come medium.
La loro casa era conosciuta come “Casa dello Stregone” ed era il quartier generale di ogni sorta di rito voodoo, sedute spiritiche e fatture.
Nicky era un bambino dal carattere difficile ed irrequieto.
Cresciuto in mezzo alla povertà e alla solitudine, aveva il cuore pieno di paura e di risentimento.
Fin da piccolo odiò ogni tipo d’autorità e all’età di 8 anni si rivoltò completamente anche contro i suoi genitori.
Sua madre lo disprezzava chiamandolo:“Figlio di Satana, creatura del Diavolo!”.
Nelle famiglie portoricane vi è un usanza ed è quella di mandare i propri figli negli Stati Uniti per cercare un po’di fortuna, 6 fratelli più grandi di Nicky erano già andati lì.
Così in una fredda giornata di Gennaio, a soli 15 anni, arrivò il turno di Nicky che messo su un aereo, venne spedito a New York per stabilirsi a Fort Greene, Brooklyn, nella casa di Frank suo fratello.
Lo iscrisse al secondo anno della Scuola Media Superiore ma Nicky non vi restò a lungo perchè dopo poche settimane lasciò scuola e fratello per andare a vivere nella strada.
Le strade di New York erano davvero un posto selvaggio, teatro di risse, immoralità e di lotta. I
n ogni quartiere vi erano delle bande ed erano pullulanti di prostitute, reietti della società, alcolizzati ed assassini.
Nicky si unì ad una banda chiamata i Mau Mau e nel giro di sei mesi ne divenne il presidente, con la banda s’immischiò in furti, lotte tra bande rivali, assalti, razzie di droga e omicidi e sebbene venne arrestato 12 volte, la polizia non riusciva mai ad incastrarlo.
In un caldo pomeriggio di Luglio del 1958 per la prima volta vide il nostro caro fratello David Wilkerson che stando in piedi su una sedia predicava il Vangelo.
Nicky era diventato un duro e non era certo il tipo d’avere paura, ma improvvisamente udendo il messaggio del Vangelo, ecco che la vecchia paura di quando era bambino riapparve.
D. Wilkerson concluse l’incontro, dicendo: “Se siete veramente tanto grandi e duri, non avrete certo paura di venire qui a stringere la mano ad un esile predicatore, vero?”.
Alcuni ragazzi si fecero avanti, gli strinsero la mano e s’inginocchiarono per pregare ma Nicky si sentì così minacciato da quel pastore sorridente che parlava d’amore, che quando si avvicinò a lui lo minacciò di morte.
La mattina seguente Nicky ebbe una breve visita da parte di D. Wilkerson che gli ripetè: “Sono semplicemente venuto per dirti che Gesù ti ama veramente ed un giorno smetterai di scappare e verrai correndo a Gesù!”.
Le cose andarono realmente così, difatti due settimane più tardi D. Wilkerson tornò in città per predicare il Vangelo fra le bande, Nicky andò alla riunione pensando di dare una lezione punitiva all’esile pastore e tentò di disturbare il più possibile la riunione.
Poi, improvvisamente venne invaso da una strana sensazione, allora ritornò al suo posto e pose attenzione a ciò che si predicava.
D. Wilkerson stava parlando sullo Spirito Santo, l’unico che poteva cambiare le persone e renderle pure.
Nicky vide tutta la sporcizia che si era annidata nella sua vita.
Vide l’odio e tutta l’impurità che era dentro di lui e bramò lo Spirito Santo che poteva trasformarlo.
Così al momento dell’appello Nicky si alzò, s’inginocchiò e pregò: “Mio Dio, sono il peccatore più immorale di New York. Non credo che tu mi voglia, ma se mi vuoi, puoi avermi! Come sono stato malvagio prima, così voglio essere buono per Gesù.”
Da quel giorno Nicky divenne una nuova creatura, si approfondì nello studio della Parola di Dio e frequentò una Scuola Biblica.
In tutti i modi cercò di adattarsi ad una nuova mentalità perché il suo istinto era quello di fare l’opposto di ciò che gli veniva detto.
Lo studio della Parola di Dio per Nicky era un compito estremamente arduo e duro ma Dio lo aiutò permettendogli d’innamorasi di Gloria, una studentessa della Scuola Biblica.
Durante le vacanze estive Nicky tornò a New York ed al fianco di D. Wilkerson iniziò ad annunziare il Vangelo alle bande.
Alcuni dei suoi vecchi amici lo ascoltarono volentieri e divennero dei cristiani.
Dio provvide i soldi affinché Nicky potesse fare una visita ai suoi genitori in Portorico, così mentre era lì, gli venne chiesto di predicare il Vangelo.
Alla fine di quella riunione sua madre si fece avanti, s’inginocchiò e chiese a Gesù di diventare il Suo Salvatore!
Nicky vide l’utilità dello studio della Parola di Dio, così alla fine dell’estate ritornò alla Scuola Biblica impegnandosi fino in fondo nello studio.
Quando completò gli studi tornò nuovamente a New York per collaborare nel Centro di Teen Challenge e lavorare fra i tossicodipendenti e gli alcolizzati.
Sposò Gloria ed insieme ancora oggi portano avanti questo lavoro duro e problematico nel Centro di Teen Challenge, soffrendo davanti alla morte di qualche giovane per un’overdose e gioendo immensamente quando altri giovani vengono liberati dalla schiavitù della droga per seguire Gesù!