GEORGE MULLER
Il 27 Settembre 1805 a Kroppenstadt, vicino Halberstadt, nel regno della Prussia, odierna Germania, nasceva George Muller.
Suo padre era un esattore delle tasse per conto del governo Prussiano.
Egli era desideroso di vedere suo figlio diventare un pastore luterano, (posizione molto ambita in quel tempo).
Così compiuti i 10 anni, lo indirizzò negli studi religiosi, in vista dell’università.
Quando George aveva 14 anni sua madre morì. Successivamente padre e figli si trasferirono a Schoene-beck, nei pressi di Magdeburgo dove George continuò a studiare con un insegnante privato.
Purtroppo quel periodo, non fu un buon periodo per lui.
Infatti mentiva, rubava, si ubriacava e già all’età di 16 anni, nel 1821 venne arrestato per la sua disonestà. George provò a cambiare ma alla fine peggiorava sempre più.
Nel 1825 un suo amico divenne cristiano e un giorno riuscì a convincerlo ad assistere ad una riunione presso la casa del credente Wagner.
Quella sera George, ascoltò con attenzione ogni parola. Alla fine dell’incontro, donò la sua vita a Cristo!
Subito abbandonò le sue vecchie amicizie e cambiò radicalmente vita, facendo ritorno agli studi teologici.
Dopo due mesi, durante una riunione, un predicatore disse che vi era bisogno di persone disposte ad andare in altre nazioni per parlare del Signore Gesù.
Fu allora che George sentì che Dio lo stava chiamando a fare questo passo.
Essendo esperto della lingua ebraica decise di andare in Inghilterra per lavorare tra i numerosi ebrei che vivevano a Londra.
Così a 24 anni nel 1829 partì come missionario, nonostante questa decisione aveva provocato l’ira di suo padre.
Arrivato in Inghilterra, si manteneva dando lezioni private di tedesco ai molti professori americani che visitavano l’Università di Halle.
Con questo lavoro guadagnò bene e presto si trasferì a Londra per prepararsi alla sua missione.
Ma una gravissima malattia cambiò i suoi progetti e si ritrovò a Teignmouth, nella contea del Devon.
Qui divenne pastore della Cappella di Devonshire, dove conobbe Mary Groves, con la quale si sposò il 7 Ottobre del 1830.
Nel 1832 nacque Lydia ed in questo stesso anno, si trasferì nella città di Bristol, con la sua famiglia e l’amico Henry Craik, dove insieme collaborarono come ministri in una chiesa del luogo.
Il 1834 fu un anno pieno di eventi per George.
Il 5 Marzo fondò la S.K.I. (Scripture Knowledge Institution), una scuola per bambini e adulti, utilissima per approfondire la conoscenza delle Sacre Scritture.
Si impegnò a fornire insegnanti, libri di testo e finanziamenti ai bambini troppo poveri affinché anche loro avessero la possibilità di studiare.
In quello stesso mese, il 19 Marzo nacque il piccolo Elijah, il piccino si ammalò in seguito di polmonite ed il 25 Giugno 1835, a soli 15 mesi morì.
A Bristol, nel 1836, scoppiò un’epidemia di colera.
Fu una vera tragedia per tutti, molti giovani fra i venti e i trent’anni morirono lasciando numerosissimi bambini soli ed affamati.
George ed Henry si presero cura di 30 bambine ma le necessità erano così grandi che presto i due uomini incitarono i credenti della città a fare lo stesso.
Così facendo, riuscirono a sistemare 130 orfani ma la fame ed il freddo rischiavano di far morire ancora tanti altri bambini.
Sorse così l’urgenza di costruire una grande casa capace d’accogliere 300 bambini.
George non era in grado di affrontare le spese per la costruzione.
In tasca aveva solo due scellini, l’equivalente di 50 centesimi odierni, ma il suo motto era: “Vivere per fede”!
Così, non ci pensò due volte, piegò le sue ginocchia davanti alla presenza di Dio e a Lui solo espose il suo bisogno.
Dio, miracolosamente, provvide diecimila sterline per l’acquisto di un vasto terreno, dove fu costruita la prima casa per orfani.
Nel 1849 un’altra grande casa per orfani venne aperta e poi un’altra e poi ancora un’altra, miracolosamente nel 1870, più di 2.000 bambini furono accolti in 5 grandi case.
George ed Henry lavorarono insieme provvedendo sempre un tetto, cibo, vestiario ed istruzione scolastica a questo gran numero di bambini.
Essi continuarono sempre a non chiedere mai nulla alla gente, nemmeno un centesimo, ma ogni giorno portavano i loro bisogni in preghiera davanti a Dio e Dio provvedeva in maniera miracolosa per ogni singolo bambino.
Gli anni passarono ed il 6 Febbraio 1870, all’età di 72 anni, la sua cara moglie Mary morì.
L’anno successivo, la loro figliola Lydia si sposò con Jame Wright, un assistente di George e nello stesso anno, il 30 Novembre 1871, all’età di 66 anni, anche George si risposò con una donna di nome Susanna Grace Hangar.
Gli anni che seguirono furono altrettanto intensi.
George intraprese numerosi viaggi: Stati Uniti, India, Australia, Giappone e Cina tra il 1875 al 1892. Predicò il Vangelo e raccontò la meravigliosa fedeltà di Dio!
Nel 1894 anche la seconda moglie Susanna morì.
Nel corso della sua vita, George Muller ricevette offerte che ammontarono a circa un milione e mezzo di sterline.
Istruì non meno di 123.000 bambini; fece circolare 275.000 Bibbie in varie lingue; aiutò varie missioni nel mondo con circa 255.000 sterline, sostenendo 189 missionari e 112 assistenti.
Queste cifre sono davvero considerevoli, se si pensa che si era in un’epoca a cavallo tra il 1800 e il 1900.
Questo servo di Dio chiuse i suoi occhi a Bristol, la sua amata città adottiva, il 10 Marzo del 1898.
Ma la morte non ha potuto cancellare l’opera che Dio ha compiuto attraverso di lui, George Muller, ancora oggi, continua ad essere un grande esempio di fede e di preghiera per tanti figlioli di Dio .