Norman Meeten 2° Parte.
Passarono altri 4 anni vivendo nella Fellowship House di Longcroft dove il 14 Luglio del 1973 nacque il piccolo David. Poi la famiglia Meeten si trasferì a Liverpool nella casa dei genitori di Jenny.
Nel 1975 Norman fece il suo primo viaggio in India pensando che quello sarebbe stato l’unico suo viaggio in quella lontana nazione.
Con lui andò anche un fratello inglese e per l’occasione il loro interprete fu un uomo nepalese.
Questi fece una richiesta al caro Norman: se era possibile fare una visita nella sua piccola nazione, il Nepal.
Norman tornò in Inghilterra ma dopo solo 6 mesi si ritrovò nuovamente in viaggio, non solo per l’India ma anche per il Nepal.
Quando Norman raggiunse il Nepal, in questa piccola nazione vi erano solamente 3 chiese, oggi nella sola Kathmandu ci sono 300 chiese cristiane.
Da allora Norman ha fatto 40 viaggi in quelle due nazioni.
Questi viaggi hanno prodotto dei risultati meravigliosi.
Norman ha conosciuto altri missionari all’estero e altre missioni che lavoravano in quelle zone.
Durante la sua prima visita in India, conobbe anche 2 credenti venuti dal Bhutan, i primi 2 veri credenti bhutanesi
(perché ancora oggi questa nazione è chiusa al Vangelo).
Per ben 12 anni egli pregò il Signore affinché gli aprisse una porta nel Bhutan. La risposta di Dio giunse quando uno di quei 2 credenti sposò una giovane cristiana inglese, proveniente della città di Liverpool.
Norman per 25 anni ha anche pregato per la Cina, affinché Dio gli aprisse una porta per andare anche in quella grandissima nazione.
Il Signore rispose a quelle numerose preghiere e permise che Norman diventasse il presidente degli Insegnanti per la Cina.
(una associazione cristiana che manda dei professori cristiani in Cina come insegnanti madre-lingua d’inglese).
Anche sua moglie Jenny amava la missione ma preferiva restare a casa dando la giusta priorità alla famiglia.
Crescendo i suoi tre figli maschi che di certo non gli davano tregua.
Una volta che i suoi figli divennero adulti, Jenny si prese cura per altri 3 anni anche della sua cara mamma malata.
Adesso, quando può, segue il marito nei suoi viaggi ma la sua più grande devozione è l’intercessione e sebbene ha 68 anni, lei è una donna molto impegnata nella chiesa di Longcroft.
La prima volta che Norman visitò la chiesa di Catania fu tra il mese di Febbraio ed il mese di Marzo nel 1981, tramite l’invito rivoltogli dal fratello F.Wiles.
Norman è un uomo itinerante, un vero pellegrino su questa terra, il suo ministero è coinvolto con almeno 60 nazioni nel mondo.
In Nepal è stato coinvolto anche con la Missione NLT, il lebbrosario di Lalgadh Hospital, costruito senza chiedere denaro e come testimone di un grande miracolo è andato avanti negli anni, fino ad oggi.
Nella vita di Norman ci sono state tre persone che hanno contribuito a modellare il suo carattere: G.Muller, H.Taylor e Jim Elliot, questi tre uomini hanno contribuito a dare a Norman una visione per la missione e fortificato la sua fede sapendo che Dio avrebbe provveduto per i suoi bisogni!
Attualmente vive a Liverpool e finché Dio non gli darà altre predisposizioni, l’ottantottenne Norman Meeten continuerà a fare quello che ha fatto per 40 anni.
I suoi figli sono tutti sposati ed ha 2 bellissimi nipotini.
Voglio condividere qualcosa anche sul “piccolo” David.
Egli è cresciuto, ha studiato la lingua Inglese all’università e si è sposato con una donna davvero internazionale a causa delle sue origini, la dolce Chandrika!
David si è convertito in uno dei nostri numerosi campeggi estivi della Sila negli anni novanta e dal momento della sua conversione ha nutrito il desiderio di essere un servitore di Dio.
Ha trascorso due anni in Cina, insieme alla moglie lavorando ufficialmente come insegnante d’inglese ma prendendosi cura anche di un centro per bambini abbandonati.
Attualmente David vive a Liverpool, dove insegna Inglese agli stranieri, il giovane David è anche un anziano della chiesa di Longcroft e predica nei vari incontri giovanili ed in varie parti dell’Inghilterra!
Concludo con le parole di Norman:
“Il segreto di tutto questo è: cercare prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte le altre cosa saranno sopraggiunte!”.