ISOBEL SELINA MILLER

ISOBEL SELINA MILLER

A Toronto, Canada, il 17 Dicembre 1901 nasceva Isobel Selina.


Ebbe la fortuna di nascere in una famiglia cristiana. Quando nel 1920 andò all’università, la ragazza decise di non credere più in Dio. Diventando un’atea incallita, rattristò enormemente i suoi genitori che continuarono a supplicare Dio di mostrare alla loro figliola il grande bisogno che aveva di Lui!

Gli anni passarono e Isobel divenne un’insegnante con un disperato bisogno d’incontrare Dio e quando quest’incontro avvenne la sua vita cambiò profondamente.

Un giorno mentre leggeva qualcosa sulla vita di Hudson Taylor e la missione interna della Cina, Isobel sentì il desiderio di andare lì per parlare di Gesù.

Successivamente durante una riunione, un missionario parlò della sua opera tra il popolo Lisu.

Isobel ascoltò attentamente e capì che Dio la stava chiamando per andare tra questo popolo.

I Lisu sono un piccolo popolo etnico che vive nelle zone montuose della Cina, grazie al missionario James O. Fraser, un buon lavoro era iniziato in mezzo a loro ma vi era un grande bisogno di uomini per portare avanti l’opera.

Alla fine della riunione, una persona offrì a Isobel di pagargli gli studi all’Istituto Biblico Moody affinché lei potesse prepararsi per il campo di missione.

Isobel studiò all’istituto e mentre era lì incontrò un giovane, Jonh Kunh, anche lui amava la Cina e presto sarebbe partito come missionario.

Fra i due giovani nacque un profondo amore.
Ma furono presto separati dalla partenza di lui.

Dopo circa due anni, nell’ottobre del 1928, anche Isobel s’imbarcò per la Cina come missionaria. Il 4 Novembre 1929 a Kunming, Cina, i due giovani si sposarono.

Nel 1931 nacque la loro prima figlia: la piccola Katryn Alice-Ann.
Ma per il loro desiderio più grande, quello di trasferirsi nella zona montuosa per vivere con i Lisu dovettero aspettare diversi anni.

Quando la famiglia Kunh raggiunse i Lisu che vivevano nelle zone del fiume Salween, nella provincia di Yunnan, si adoperarono per continuare il lavoro di Fraser che nel frattempo era morto.

Nel frattempo scoppiò la guerra tra la Cina e il Giappone e i soldati arrivarono anche nel villaggio Lisu, portando terrore tra gli abitanti.

La missione consigliò ai Kuhn di fare un breve ritorno in America affinché facessero conoscere Katryn ai rispettivi famigliari.

I due missionari furono dispiaciuti di dover partire lasciando i Lisu in mezzo a mille difficoltà. Nonostante ciò, la loro visita in America passò in fretta e presto fecero ritorno in Cina. Nel frattempo era scoppiata anche la Seconda Guerra Mondiale che rendeva il viaggio ancora più rischioso.

Quando giunsero ad Hong Kong, ad attenderli vi era un telegramma inviato dalla missione che diceva: “Mandate Kathryn a Chefoo con Grace Liddell”.

Grace era una missionaria che andava a Chefoo per insegnare in una scuola per figli di missionari.
La famiglia Kuhn non ebbe molto tempo per gli addii ma tutti, compreso la bambina, cercarono di essere coraggiosi.

Nessuno di loro immaginava che presto la scuola di Chefoo sarebbe caduta nelle mani dei Giapponesi.
Kathryn sarebbe stata condotta in un campo di concentramento ma Dio avrebbe vegliato su di lei.

Isobel soffrì moltissimo per la forzata lontananza dalla sua bambina.
La tristezza l’aveva attanagliata ma in Dio trovò la forza per uscirne fuori.

Durante il loro lavoro tra i Lisu, John e Isobel ebbero un’idea straordinaria: “Perché non avere una Scuola Biblica della Stagione delle Piogge?”
Detto fatto si organizzarono ed il 28 Maggio 1938 si fece la prima “Scuola Biblica della Stagione delle Piogge”.
Con essa si dava modo ai giovani cristiani Lisu, di non percorrere enormi distanze. Infatti i sentieri erano resi pericolosi dalle piogge ma in tutta sicurezza permanevano alla Scuola Biblica studiando la Parola di Dio.

Solo quando la stagione delle piogge cessava i giovani credenti sarebbero andati nei villaggi predicando il Vangelo ed insegnando ai bambini.

La Scuola Biblica fu un successone ed Isobel pensò bene che anche le ragazze Lisu dovevano beneficiare di questo.

Così si mise subito ad organizzare ogni cosa. Mentre gli uomini della chiesa la deridevano pensando che le ragazze non erano abbastanza intelligenti per lo studio.

Ma con loro meraviglia, alla fine della prima Scuola Biblica, le 22 ragazze che vi parteciparono conclusero gli studi con ottimi risultati.

Mentre Isobel aveva il suo gran da fare con la “Scuola Biblica della Stagione delle Piogge”, John stava lavorando in un’altra zona della Cina.
In quel periodo non era cosa facile viaggiare attraverso la grande Cina e la guerra certo non semplificava le cose.

Nel 1943 furono benedetti dalla nascita di un altro figlio, Daniel Kreadman.

La loro Kathryn nel frattempo era diventata adolescente.
Purtroppo era cresciuta a Chefoo, lontana dai suoi genitori e quando venne a sapere della nascita di Daniel fu felicissim.
Ma per conoscere il suo fratellino dovette aspettare ancora un po’perché stava per andare in America insieme ad altri missionari, dove venne accolta da una famiglia cristiana che si prese cura di lei.

Quando fu possibile John, Isobel e Danny s’imbarcarono per raggiungere Kathryn, nonostante infuriasse ancora la Seconda Guerra Mondiale e viaggiare in nave era davvero rischioso.

Quando finalmente per la prima volta la famiglia di Isobel si ritrovò tutta unita, grandi lacrime di gioia bagnarono i loro occhi.

Per oltre un anno vissero un periodo davvero speciale.
Poi arrivò il momento di nuovi deglk addii perché John, Isobel e Danny ritornarono in Cina mentre Kathryn restò in America per studiare.

Crescendo anche Danny andò in America per studiare.

Isobel amava la Cina e passò buona parte della sua vita con il popolo Lisu.

Ma un giorno fu costretta a lasciarlo definitivamente perchè era malata ed aveva urgente bisogno di fare un intervento chirurgico. In questa triste situazione aveva un suo lato positivo e cioè, il suo ritorno in America l’avrebbe ricongiunta con i suoi cari figli.

In America Isobel si rallegrò nel vedere che le lunghe separazioni e le sofferenze non avevano danneggiato la giovane Kathryn. Infatti una volta divenuta adulta si preparò anche lei per partire come missionaria in Cina!

Il 20 Marzo 1957 Dio chiamò Isobel Selina alla Sua presenza!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *